Progetto Athanor >> Capo II: Cronologia generale: schede analitiche>> 2.4 Alcune attestazioni, riconoscimenti e onori

Alcune attestazioni, riconoscimenti e onori

1998: il M° Carlo Cocciglia musica il “Socrate”.
1999: il 12 ottobre, in onore di L.P., il prof. Marcello Cricchi espone a Palazzo Rosati, in L’Aquila, 30 opere di scultura e pittura ispirate ai suoi versi.
1999: il 10 dicembre, L.P. riceve gli apprezzamenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’antologia “Atti Alchemici”.
1999: il 17 dicembre, L.P. riceve gli apprezzamenti del Sindaco di L’Aquila per l’antologia “Atti Alchemici”.
1999: il 22 dicembre, L.P. riceve i ringraziamenti del Senatore Antonio Di Pietro per l’antologia “Atti Alchemici”.
2000: l’11 luglio, L.P. riceve i ringraziamenti per i seminari tenuti a Villa Athanòr agli studenti della “Giovanni Pascoli” di L’Aquila.
2000: il 12 agosto, L.P. riceve i complimenti della Vice presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo per la raccolta “Centomaschere”.
2001: il 1° luglio, a Villa Athanòr, L.P. riceve l’ovazione per il suo discorso inaugurale dell’Associazione, “Conosco assieme”.
2001: il 3 luglio, L.P. riceve le congratulazioni della Presidenza della Repubblica per la raccolta “Dedicato a Ocre”.
2001: il 9 luglio, L.P. riceve le congratulazioni del Consiglio Regionale d’Abruzzo per il gratuito impegno in favore della cultura e della valorizzazione del territorio.
2001: l’11 luglio, L.P. riceve i ringraziamenti dell’A.P.T.D.H. per la solidarietà a sostegno dei disabili mentali della Provincia di L’Aquila.
2001:

il 20 ottobre, L.P. riceve i ringraziamenti dell’Associazione “Amici della Guinea Bissau” per la solidarietà a sostegno della campagna per l’acqua.

2002: il 19 giugno, L.P., nel corso del “VI Congresso di Cammineria Ispanica”, L’Aquila-Madrid, tenutosi al Castello Cinquecentesco sotto l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana e del Re di Spagna, riceve l’ovazione per la sua conferenza “Il vuoto come risorsa estrema del poeta e ‘luogo’ dell’Altro”.
2002: il 10 agosto, L.P. riceve i ringraziamenti dell’A.S.C.O. per la solidarietà a sostegno dei malati oncologici della Provincia di L’Aquila.
2002: il 27 dicembre, L.P. riceve le congratulazioni del Sindaco di Ocre per l’impegno in favore della solidarietà e della cultura (che si ripeteranno ogni anno).
2003: il 22 gennaio, sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, L.P. riceve il “Premio Cultura della pace” in Santa Maria degli Angeli a Roma.
2003: il 2 marzo, L.P. riceve il “Trofeo Regione Toscana” per la raccolta “Alla Terra”.
2003: il 13 aprile, L.P. riceve il “Gran Premio Italia – Città di Reggio Emilia” per la raccolta “Centomaschere”.
2003: il 30 maggio, L.P. riceve il “Premio Le rosse pergamene” per la poesia edita all’Antico Caffè Greco in Roma.
2003: il 1° settembre, per le sue attività artistiche e per le sue iniziative culturali, L.P. riceve, tra gli altri esponenti politici, le congratulazioni del Senatore Ottaviano Del Turco.
2003:

il 1° settembre, per le sue iniziative culturali, L.P. riceve gli apprezzamenti della Presidenza della Repubblica.

2003: l’8 settembre, nel corso della 4^ Biennale, L.P. riceve il “Gran Premio della Regione Toscana” per la raccolta “Atti Alchemici”.
2003: il 21 settembre il Pro.do.c.s., Volontari nel mondo – Membro DPI ONU, invia a L.P. i propri ringraziamenti per il sostegno in favore dei Guaranì dell’Amazzonia e accoglie la proposta di Gemellaggio con l’Athanòr.
2003: il 3 ottobre, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di L’Aquila, L.P. riceve l’ovazione per la lettura del “Socrate”, e vengono confermati i legami di amicizia con il Pro.do.c.s., a sostegno del quale il volume è destinato.
2003:  il 14 ottobre, L.P. riceve l’ovazione da un pubblico di soli critici, giornalisti e scrittori nella Sala del Carroccio, in Campidoglio, nonché il “Premio per L’evangelizzazione sull’etica dei linguaggi” dall’Accademia Internazionale “Marzocco” della Regione Sicilia.
2003: il 26 ottobre, L.P. è nominato Membro di Merito dell’Accademia Gentilizia “Marzocco” e riceve il “Gran Premio Città di Firenze” per la poesia “Alla madre”.
2003: il 28 ottobre, nell’ambito del I Congresso Internazionale di Cammineria Andina, in qualità di relatore L.P. è invitato presso la Università Cattolica di Quito a tenere la conferenza “Parola ed essere”.
2003: il 30 ottobre, presso la Sala Consiliare della Città di Francavilla, L.P. riceve l’ovazione per la lettura del “Socrate”, alla presenza del Rettore della ULE, delle Autorità cittadine e di alcuni rappresentanti degli atenei dell’Abruzzo.
2003:

il 12 novembre, il Presidente Nazionale del CIPU nomina L.P. Coordinatore Responsabile per l’Abruzzo, con il Gemellaggio tra il proprio istituto e l’Athanòr (il CIPU ha cessato di operare nel 2006).

2003: il 30 novembre, al Palazzo dei Congressi, L.P. è invitato a tenere il discorso di chiusura per l’Anno Accademico della ULE di Francavilla.
2004: il 4 febbraio, nella Sala Consiliare del Municipio di Francavilla, L.P. è invitato a tenere la prolusione per l’apertura dell’Anno Accademico 2004 della ULE di Francavilla, ricevendo l’ovazione per la sua conferenza “Cultura e Sistema”.
2004: l’8 febbraio, il Rettore della ULE di Francavilla nomina L.P. Professore Emerito.
2004: il 22 maggio, per alcuni inediti, L.P. riceve a Palazzo Barberini, in Roma, il “Premio del Centro Internazionale Autori Contemporanei”.
2004: il 27 maggio, nella Sala Protomoteca del Campidoglio, con i suoi scritti teoretici, L.P. riceve il “Premio per la Filosofia” C.I.A.C. (Centro Italiano Arte e Cultura) alla presenza del Vice presidente della Camera dei Deputati.
2004: il 6 giugno, al Palazzetto dei Nobili di L’Aquila, L.P. riceve l’ovazione per la conferenza “La tirannia del Sistema. Breve analisi della normalità”, tenuta in occasione della giornata in favore dei diversamente abili, cui egli ha destinato l’edizione bilingue del volume “Scritti sull’etica dei linguaggi”.
2004: il 20 giugno, a Uliveto Sabino – Rieti, L.P. riceve uno “Speciale Riconoscimento alla Cultura”.
2004: il 16 agosto, per meriti culturali, L.P. viene nominato Direttore Artistico del Giornale dei Poeti (date le dimissioni 07/05).
2004: il 19 settembre, a Villa Athanòr, L.P. riceve un “Riconoscimento per la Solidarietà” dalla Regione Lazio per la sua iniziativa in favore dei detenuti, cui il poeta ha destinato la sua raccolta “Poesie della cruna”.
2004: il 19 settembre, a Villa Athanòr, L.P. realizza il Gemellaggio culturale con la Città e la ULE di Francavilla, promuovendo analogo atto tra la Città rivierasca e la Città di Ocre.
2004:

il 10 ottobre, al Museo Michetti di Francavilla, L.P. ha l’onore di presiedere il Gemellaggio avviato dall’Athanòr tra le Città di Francavilla e di Ocre.

2004: il 25 ottobre, L.P. riceve gli apprezzamenti della Presidenza della Repubblica per le sue iniziative.
2004: il 3 novembre, L.P. riceve per la sua opera una Personale Benedizione Apostolica di Sua Santità Giovanni Paolo II.
2004: il 6 novembre, L.P. riceve dalla Città di Ocre un “Riconoscimento per la Solidarietà” a testimonianza del pluriennale impegno in favore degli emarginati.
2004: il 9 novembre, invitato in qualità di relatore al Congresso “Le sfide del III millennio”, presso l’Auditorium Cianfarani di Chieti,  L.P. riceve l’ovazione per la sua conferenza “Un linguaggio che non offenda”.
2004: il 25 novembre, L.P. riceve, per le sue attività, i personali apprezzamenti del Console Generale del Peru, Juan Carlos Davila Pessagno.
2004: il 15 dicembre, nell’ambito della Biennale Roma – New York, presso il Centro Documentazione Giornalistico, in Roma, L.P. è proclamato “Poeta dell’anno” dalla Commissione Internazionale dell’Ateneo di Poesia e Storia delle Poetiche Europee.
2004: il 15 dicembre, nell’ambito del Congresso “Leonardo’s Project”, per l’impegno sociale in favore degli emarginati, L.P. riceve il “Premio alla Solidarietà” C.I.A.C.
2004: il 19 dicembre, invitato quale ospite d’onore al Gran Galà Follereau in favore dei lebbrosi, presso l’Auditorium Carloni di L’Aquila, L.P. riceve il “Premio Internazionale Raoul Follereau”.
2004:

il 30 dicembre, L.P. riceve il “Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

2005: il 1° febbraio, L.P. riceve per le sue attività le congratulazioni della Presidenza delle Regione Abruzzo.
2005: il 22 febbraio, presso l’Hotel Ritz di Roma, L.P. riceve il “Premio Le rosse pergamene” per la poesia inedita.
2005: il 28 marzo, L.P. è nominato Vicepresidente Nazionale e Presidente Regionale del C.I.A.C. (date le dimissioni).
2005: il 22 maggio, nel Monastero di S.Spirito d’Ocre, L.P. riceve un “Riconoscimento alla Cultura” dal Rettore della ULE di Francavilla per il quarantennale della sua attività letteraria.
2005: il 22 maggio, nel Monastero di S.Spirito d’Ocre, L.P. riceve il  “Diamante alla Carriera” dell’Ateneo di Poesia e Storia delle Poetiche Europee per l’opera complessiva.
2005: il 24 maggio, L.P. è nominato Vicerettore Nazionale e Rettore per l’Abruzzo dell’Ateneo di Poesia e Storia delle Poetiche Europee (date le dimissioni).
2005: nel mese di maggio, la rivista culturale di Abruzzesistica e Dialettologia lo pone tra i “Testimoni del nostro tempo”.
2005: il 30 maggio, per “I legami dell’anima”, viene assegnato a L.P. il “Premio per la Solidarietà Giovanni Amatiello” (non ritirato).
2005: il 30 maggio, per le “Poesie della cruna”, viene assegnato a L.P. il “Premio per la silloge edita Gennaro Manna” (non ritirato).
2005: il 1° giugno, L.P. è nominato Membro Honoris Causa dell’AICL (Associazione Internazionale dei Critici Letterari), con sede a Parigi.
2005: il 29 luglio, per la sua opera “I legami dell’anima”, L.P. riceve la Personale Benedizione Apostolica di Sua Santità Benedetto XVI.
2005:

il 6 settembre, L.P. riceve per la sua opera “I legami dell’anima”, destinato alle vittime dello Tsunami, i ringraziamenti della Presidenza della Repubblica.

2005: il 13 settembre, nella Sala Celestiniana della Basilica di Collemaggio, in occasione del suo recital in favore delle vittime dello Tsunami, L.P. riceve la “Medaglia della Provincia di L’Aquila”.
2005: il 20 settembre, nella sede del Museo Vittoria Colonna di Pescara, in occasione del suo recital in favore delle vittime dello Tsunami, L.P. riceve l’ovazione.
2005: il 10 ottobre, L.P. riceve le congratulazioni del prof. Giorgio Bàrberi Squarotti per gli “Scritti sull'etica”.
2005: il 10 novembre, nella sede di Palazzo Pignatelli, a Roma, in occasione del suo recital in favore delle vittime dello Tsunami, L.P. riceve l’ovazione.
2005: il 9 dicembre, L.P. riceve i personali apprezzamenti dell’Arcivescovo Metropolita di Pescara – Penne, Monsignor Francesco Cuccarese.
2006: il 27 maggio, nella Sala Consiliare di Tocco Casauria, in occasione del suo recital in favore delle vittime dello Tsunami, L.P. riceve un “Riconoscimento per il suo impegno umanistico”.
2006: il 31 maggio, L.P. riceve le congratulazioni dell’Assessore alla Cultura di Tocco Casauria.
2006: il 9 giugno, L.P. è accolto quale Membro dell’Accademia Internazionale “Il Convivio”.
2006: il 7 luglio, L.P. è accolto quale Membro Onorario dell’Associazione per le Arti “Francesco Mazzola”.
2006:

il 20 luglio, per le sue iniziative culturali e di solidarietà, il “Progetto Athanòr” riceve la “Medaglia della Presidenza della Repubblica”.

2006: il 24 settembre, per alcuni inediti, L.P. riceve uno “Speciale Riconoscimento” dalla giuria del premio intitolato ad Angelo Maria Ricci.
2006: il 10 ottobre, invitato a concludere l’itinerario di solidarietà 2005/6 a sostegno delle vittime dello Tsunami a Palazzo Serlupi Crescenzi, sede dell’Osservatorio Parlamentare, L.P. riceve l’ovazione.
2006: il 28 ottobre, presso la Curia Generale dei Frati Minori Conventuali, a Roma, L.P. riceve il “Diploma di Merito d’Onore” della Binghamton University of New York.
2006: il 28 ottobre, L.P. riceve per le sue attività culturali e di solidarietà le congratulazioni del prof. Riccardo Campa, della I.I.L.A., docente di Dottrine Politiche e Storia della Filosofia presso l'Università Stranieri di Siena.
2006: il 28 ottobre, L.P. riceve per le sue attività culturali e di solidarietà le congratulazioni da Mons. Francesco Cuccarese, Arcimetropolita Em. e Cappellano in San Pietro.
2006: il 29 ottobre, L.P. è accolto quale Membro di Merito dell’Accademia Internazionale “Lucia Mazzocco Angelone”.
2006: il 14 novembre, riceve per le sue attività culturali e di solidarietà le congratulazioni dal Presidente del PSDI, on. Luigi Preti.
2006: il 25 novembre, L.P. riceve un “Premio Speciale per la Cultura” dalla Città di Pomigliano d’Arco.
2006: il 2 dicembre, L.P. è accolto quale Membro di  Merito dell’Accademia Internazionale dei Sarrastri di Sarno.
2007: il 24 gennaio, presso il teatro S.Filippo di L’Aquila, L.P. riceve un ulteriore “Premio alla carriera quale Personaggio dell’Anno 2006”.
2007:

il 10 marzo, L.P. riceve le congratulazioni del prof. Giorgio Bàrberi Squarotti, per l’opera “Memoria e Terre”.

2007: il 20 marzo, per la sua opera “Memoria e Terre”, L.P. riceve la Personale Benedizione Apostolica di Sua Santità Benedetto XVI.
2007: il 21 marzo, L.P. riceve gli apprezzamenti dell’on. Luigi Preti, Presidente del PSDI, per l’opera “Memoria e Terre”.
2007: il 21 marzo, per la sua opera “Memoria e Terre”, L.P. riceve le congratulazioni telefoniche del Segr. Part. del Presidente della Camera dei Deputati, on. Fausto Bertinotti.
2007: il 23 marzo, per la sua opera “Memoria e Terre”, L.P. riceve gli apprezzamenti di Mons. Gianfranco Ravasi, Prefetto della Biblioteca Ambrosiana.
2007: il 27 marzo, per la sua opera “Memoria e Terre”, L.P. riceve i ringraziamenti dell’on. prof. Franz Turchi.
2007: il 28 marzo, per la sua opera “Memoria e Terre”, L.P. riceve i ringraziamenti del Segr. Part. dell’on. Silvio Berlusconi.
2007: il 6 aprile, per la sua opera “Memoria e Terre”, L.P. riceve gli apprezzamenti del Presidente del Consiglio dei Ministri, on. Romano Prodi.
2007: il 7 aprile, L.P. riceve gli apprezzamenti dell’on. Giovanni Manzolini per l’opera “Memoria e Terre”.
2007: il 12 aprile, per la sua opera “Memoria e Terre”, L.P. riceve le congratulazioni  del Presidente del Senato, on. Franco Marini.
2007: il 12 aprile, L.P. riceve i ringraziamenti del prof. Corrado Calabrò, Presidente Authority Televisiva, per l’opera “Memoria e Terre”.
2007: il 14 aprile, presso la Sala dell’Immacolata della Curia Generale dei Frati Minori Conventuali, a Roma, L.P. riceve l’ovazione per il suo recital a sostegno delle vittime USA delle recenti calamità naturali; è nominato, altresì, Membro di Merito nonché Coordinatore dell’Accademia Internazionale “Città di Roma”.
2007: il 21 aprile, per la sua opera complessiva, L.P. riceve, al Porto di Traiano, la “Laurea Honoris Causa” in Lettere e Filosofia dall’Accademia Internazionale “Città di Roma”.
2007: il 1° maggio, L.P. è nominato Presidente di Giuria del “Premio Angelo Maria Ricci” (dimissionario il 30.04.08).
2007: il 7 maggio, L.P. è nominato ufficialmente Segretario Nazionale del PDA – Arte, Società e Cultura (dimissionario l’11 giugno per le oggettive carenze organizzative).
2007: il 12 maggio, al Museo Vittorio Colonna di Pescara, per il suo recital a sostegno delle vittime asiatiche delle recenti calamità naturali, L.P. riceve l’ovazione.
2007: il 20 maggio, al Monastero di S.Spirito d’Ocre, per il suo recital a sostegno delle vittime delle recenti calamità naturali, L.P. riceve l’ovazione.
2007: il 25 maggio, per la sua opera “Memoria e Terre”, L.P. riceve le congratulazioni del Comm. Giorgio Tellan, Presidente del Movimento Internazionale Neoumanista del III Millennio.
2007: il 7 giugno, L.P. riceve le congratulazioni del prof. Riccardo Campa per il saggio “L’arte come valore di relazione”.
2007: il 16 giugno, per il complesso della sua opera, L.P. riceve la comunicazione della nomina a Membro di Merito dell’Accademia di Paestum.
2007: il 30 giugno, L.P. riceve la nomina a Rettore del Senato Accademico  della Accademia Internazionale “Città di Roma” (dimissionario il 07.XI.08).
2007: il 29 settembre, presso il Teatro Artelier, in Roma, L.P. riceve un alto “Riconoscimento” per i suoi meriti letterari e l'impegno in campo umanitario; è nominato altresì 1° Membro Onorario del “Premio internazionale Don Luigi Di Liegro”.
2007: il 1° ottobre, in L'Aquila, L.P. è nominato collaboratore della “Perdonanza”, rivista internazionale di studi celestiniani per la pace.
2007: il 1° ottobre, per “Memoria e Terre”, L.P. riceve gli apprezzamenti del Sindaco di L'Aquila, On. Massimo Cialente.
2007: 9-20 ottobre – Stato di New York:
2007: l'11 ottobre, nel corso di un ricevimento in suo onore, offerto dal Prefetto delle Biblioteche della B.U., Mr. John Meador Jr., L.P. riceve l'“Excelsior Award” dal Senato americano, che gli attribuisce altresì la Cittadinanza Onoraria per tutto lo Stato di New York, offerta dal proprio rappresentante Sen. Thomas W. Libous; riceve inoltre il Distintivo di Broome dal Presidente della Contea, On. Barbara Fiala.
2007: il 12 ottobre, nel corso della cerimonia di Gemellaggio tra la Città di Vestal, il “Progetto Athanòr” e la Città di Ocre, di cui è rappresentante, a L.P. viene conferita la Cittadinanza Onoraria dal Sindaco Peter H. Andreasen, che proclama il 12 ottobre “Luciano Pizziconi Day”.
2007: il 13 ottobre, nel corso della cerimonia di Gemellaggio tra la Città di Binghamton, il “Progetto Athanòr” e la Città di Ocre, a L.P. viene conferita la Cittadinanza Onoraria dal Sindaco Matthew T. Ryan, che gli offre le Chiavi della Città.
2007: il 13 ottobre, L.P. riceve dal rappresentante dello Stato di New York, On. Donna Lupardo, l'alto riconoscimento della Assemblea Legislativa quale “Acclamato Autore ed Educatore”.
2007: il 14 ottobre, nel corso di un ricevimento in suo onore, L.P. riceve l'omaggio del Presidente e dei Fondatori dell'Abruzzese Social Club di Binghamton.
2007: il 15 ottobre, alla presenza del Prevosto, Dott. Mary Ann Swayn, e del Prof. Sandro Sticca, L.P. riceve dal Rettore Magnifico della B.U., Dott. Lois B. De Fleur, il Distintivo dell'Ateneo e le personali congratulazioni per il lavoro da lui svolto in favore della cultura e della solidarietà.
2007: il 19 ottobre, in occasione della sua conferenza di commiato «Arte come valore di relazione », tenuta alla B.U., L.P. riceve un ulteriore “Riconoscimento” dal Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Romanze, Prof. Antonio Sobejano Moran.
2007: 21 ottobre – Rientro dagli USA.
2007: il 27 ottobre, per il venticinquesimo anniversario della rivista culturale "Miscellanea", viene conferito a L.P. il “Diploma di Merito quale Operatore Culturale”.
2007: il 9 novembre L.P. riceve, per “Memoria e Terre”, le congratulazioni del Prof. Aldo Bernardo, della B. U. di N.Y.
2007: il 6 dicembre, nella Sala Consiliare del Comune di Ocre, L.P. riceve le congratulazioni della Amministrazione per il risultato del suo viaggio in USA.
2008: il 10 gennaio, L.P. riceve i ringraziamenti dell'On. Donna Lupardo, Membro della Assemblea Legislativa dello Stato di N.Y. per la sua nomina a Membro Onorario del “Progetto Athanòr”.
2008: il 15 gennaio, L.P. è nominato Presidente Onorario del “Premio Internazionale Don Luigi Di Liegro”.
2008: il 21 marzo, L.P. riceve le congratulazioni del Prof. Giorgio Bàrberi Squarotti per l'Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 27 marzo, L.P. riceve le congratulazioni dell'On. Presidente Luigi Preti per l'Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 27 marzo, L.P. riceve le congratulazioni telefoniche, dal Segr. Part., del Presidente della Camera dei Deputati per l'Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 2 aprile, L.P. riceve le congratulazioni del Presidente della B.U., Dott. Lois B. De Fleur, per l'Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 2 aprile, L.P. riceve le congratulazioni dell'On. Gianni Manzolini per l'Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 2 aprile, L.P. riceve le congratulazioni, tramite il Capo Gabinetto Prof. Michele Dau, del Presidente del Senato per l'Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 3 aprile, L.P. riceve, tramite il Segr. di Stato Vaticano Mons. Michele Coccia, le congratulazioni e la Personale Benedizione di Sua Santità Benedetto XVI per l'Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 4 aprile, L.P. riceve le congratulazioni del Prof. Donald G. Angelone, dell'Università di Pittsburgh, per l'Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 7 aprile, L.P. riceve le personali congratulazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Romano Prodi, per l'Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: l'8 aprile, L.P. riceve i ringraziamenti e gli apprezzamenti del Prefetto della Biblioteca Ambrosiana, Mons. Franco Buzzi, per l'Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 9 aprile, L.P. riceve, per il tramite del Direttore Ufficio Segreteria, Dott. Carlo Guelfi, i ringraziamenti e gli apprezzamenti del Presidente della Repubblica per l'Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 13 aprile, L.P. riceve le congratulazioni del Prof. Robert Roman, coordinatore della Prince George’s County Public Schools di Washington, per l'Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 19 aprile, al Teatro della Visitazione in Roma, L.P. riceve l’ovazione per il suo recital in favore delle vittime delle recenti calamità naturali in Bangladesh.
2008: il 28 aprile, L.P. riceve le congratulazioni del Prof. Antonio S. Moran, Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Romanze della B.U. di New York, per l’Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 17 maggio, notizie inerenti le attività del Progetto Athanòr vengono pubblicate dall’ANSA.
2008: il 21 maggio, nel corso delle celebrazioni del Maggio Uniacense, L.P. ottiene a Roma il “Premio per la Saggistica Gaetano Salvemini”, assegnatogli dalla “Scuola di Giornalismo” e dall'U.N.I.A.C., per «l’alto valore pedagogico dei suoi scritti», e riceve l’ovazione per la sua conferenza sui “Linguaggi della Cultura”.
2008: il 30 maggio, L.P. riceve la nomina a Presidente Onorario dell'Università Giovanni Paolo II, dal suo fondatore, dott. Salvatore Bassotto.
2008: il 10 giugno, L.P. riceve le congratulazioni dello scritore Aldo Onorati per l’Opera Omnia “La parola per il suo verso”
2008: il 20 giugno, L.P. riceve le congratulazioni del Sindaco della Città di L'Aquila, On. Massimo Cialente, per l’Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 21 giugno, all'Hotel Farnese, in Roma, L.P. riceve un ulteriore “Riconoscimento”, per i suoi «alti meriti culturali», dalla “Fondazione Di Liegro”; in tale circostanza e con analoga motivazione, ottiene un “2° Riconoscimento” dalla Presidenza del Premio Letterario omonimo.
2008: il 22 giugno, a Villa Athanòr, L.P. riceve una seconda docenza onoraria, quale Professore emerito della U.L.E. di Guardiagrele, dal Rettore e da una rappresentanza di cittadini; in tale occasione, si è sancito il Gemellaggio culturale tra Guardiagrele e il “Progetto Athanòr”.
2008: il 20 agosto, L.P. riceve, tramite il Prof. Massimo Del Zio, le congratulazioni del Presidente del Senato Francese, Christian Poncelet, per l’opera “La parola per il suo verso”.
2008: il 25 agosto, per la Laurea H.C. conferita al Prof. Sandro Sticca, L.P. riceve i ringraziamenti e gli apprezzamenti del Presidente della B.U. di new York, Dott. Lois B. Del Fleur.
2008: il 27 agosto, L.P. riceve l‘alto apprezzamento del Presidente e Fondatore dell‘Accademia Mondiale dei Poeti, il Prof. Syed Ameeruddin, per l’Opera omnia “La parola per il suo verso”, ritenendola meritevole del Nobel.
2008: il 30 agosto, L.P. riceve, tramite il Prof. Massimo Del Zio, le congratulazioni del Ministro della Cultura Francese, Christian Albanel, per l’opera “La parola per il suo verso”.
2008: il 15 settembre, L.P. riceve, tramite il Segretario Particolare di S.A.S. Christine Sprile, i ringraziamenti e gli apprezzamenti del Principe di Monaco per l’Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 15 settembre, L.P. riceve, tramite il Prof. Massimo Del Zio le personali congratulazioni del Presidente della Camera Francese, Bernard Accoyer, per l’Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 16 settembre, L.P. riceve, tramite il Prof. Massimo Del Zio, le congratulazioni del Presidente della Repubblica Francese, Nicolas Sarkozy, per l’Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 26 settembre, L.P. è accolto quale membro della Societé des Poètes Français, che tra i suoi altri soci annovera numerosi Nobel e Accademici di Francia (dimissionario il 30.11.2009).
2008: il 28 settembre, il Prof. Dennis Looney, della “Società Dante Alighieri”, presenta “La parola per il suo verso” all'Università di Pittsburgh.
2008: il 30 settembre, L.P. riceve, tramite il Segretario Régine Atchondo, le congratulazioni e i ringraziamenti del Sindaco di Parigi, Bertrand Delanoë, per l’Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 1° ottobre, L.P. riceve, tramite il Prof. Massimo Del Zio, i ringraziamenti dell’Ambasciatore di Spagna, Francisco Villar, per l’Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 5 ottobre, L.P. riceve l’alto apprezzamento del Presidente Bernard Pottier, de l’Institut De France – Académie des Inscriptions et Belles Lettres –, per l’Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 5 ottobre, L.P. riceve l’alto apprezzamento del Presidente della Societé des Poètes Français, Jean Jaques Travers, per l’Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 5 ottobre, L.P. riceve l’alto apprezzamento del Prof Yves Queré, Addetto alle Relazioni Internazionali de l’Institut des Sciences, per l’Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 7 ottobre, L.P. riceve ufficialmente la comunicazione del Prof. Syed Ameeruddin, Presidente dell'Accademia Mondiale dei Poeti, che la Commissione di Letterati dei cinque continenti lo ha proclamato, all’unanimità, “Poet of the Millennium”.
2008: il 10 ottobre, L.P. riceve l’alto apprezzamento della First Lady del Portogallo, Maria Cavaco Silva, per l’Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 16 ottobre, L.P. riceve, tramite il Prof. Massimo Del Zio, l’apprezzamento del Prof Georges Molinié, Presidente della Sorbona, per l’Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 18 ottobre, L.P. riceve i ringraziamenti del Segretario Perpetuo Jean Dercourt, de l’Institut De France – Académie des Sciences –, per l’Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 20 ottobre, L.P. riceve i ringraziamenti del Vice Comandante dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Elio Toscano, per l’Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 31 ottobre, L.P. riceve, tramite il Prof. Massimo Del Zio, i ringraziamenti di Sua Maestà il re dei Belgi, Alberto II, per l’Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 19 novembre, L.P. riceve i ringraziamenti del Presidente del Cenacle européen francophone poésie, arts e lettres, Jaques-François Dussottier, per l’Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 21 novembre, L.P. riceve l’alto apprezzamento del Presidente Emerito della Repubblica Francese, e Accademico di Francia, Valery Giscard D'Estaing, per l’Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: l’11 dicembre, L.P. riceve i ringraziamenti del Segretario Perpetuo de l’Institut De France – Académie des Inscriptions et Belles Lettres –, per l’Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2008: il 23 dicembre, L.P. riceve i ringraziamenti del Cancelliere de l’Institut De France, Gabriel De Broglie, per l’Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2009: nel mese di gennaio, la Prof.ssa Maria Russo, concertista e compositrice, musica il testo di L.P. “Sacro e Profano”: «Canti».
2009: nel mese di febbraio, il Prof. Rui Soares da Costa, concertista e compositore portoghese, musica il balletto ispirato al testo di L.P. “Sacro e Profano”: «Canti».
2009: nel mese di febbraio, la Prof.ssa Margarida Valle, direttrice della omonima Accademia portoghese di danza classica e moderna, completa la coreografia del balletto ispirato al testo di L.P. “Sacro e Profano”: «Canti».
2009: nel mese di febbraio, presentato alla Università di Timişoara, da un suo docente, il volume di L.P. “La parola per il suo verso”.
2009: il 21 marzo, a Siena, presso il Teatro di Rapolano Terme, L.P. riceve dalla Giuria del premio internazionale “Il Molinello” il “Riconoscimento Speciale” per l’Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2009: il 23 aprile, L.P. riceve l’alto apprezzamento del Presidente del Protogallo, Aníbal Cavaco Silva, per l’iniziativa in favore della APPDA e per il volume “Sacro e Profano”: «Canti».
2009: il 13 maggio, L.P. è nominato Membro del Comitato d’Onore dell’Accademia Castrimeniense con sede a Marino.
2009: il 23 maggio, nella Sala Almeida Garret del Palazzo di Cristallo – Città di Oporto –, vengono eseguiti in onore di L.P., per la prima volta, le musiche ed il balletto ispirati a “Sacro e Profano”: «Canti».
2009: il 23 maggio, presso il Salone d’Onore del Circolo Ufficiali dell’Esercito Italiano, in Napoli, L.P. riceve il Premio Speciale della Cultura “Albatros 2009”.
2009: il 27 maggio, L.P. riceve i ringraziamenti della Presidenza della Repubblica Italiana per l’opera “Sacro e Profano”: «Canti».
2009: il 17 giugno, L.P. riceve l’invito a far parte del Centro Nazionale per la Bontà nella Scuola – Premio “Livio Tempesta” – e della Consulta Pedagogica.
2009: il 27 giugno, presso il Palazzo del Municipio di Buccino – Salerno –, L.P. riceve il Premio Speciale della Cultura “Il Simposio” e l’ovazione per la lettura dei «Canti».
2010: il 22 marzo, L.P. è stato ammesso quale Cavaliere Magistrale nell'Ordine Sovrano dei Cavalieri di Malta (Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati).
2010: il 30 marzo, a Buccino (Salerno), L.P. è nominato Presidente Onorario del Premio Nazionale “Il Simposio”.
2010: il 27 aprile, a Timişoara, L.P. riceve dal Direttore dell’Associazione Casa Faenza il “Diploma di Apprezzamento” per la solidarietà.
2010: il 28 aprile, a Timişoara, L.P. riceve dal Rettore dell’Istituto Politecnico dell’Università di Vest il “Diploma di Eccellenza” per le sue attività culturali.
2010: il 29 aprile, a Timişoara, nella sala Concerti dell’Istituto Nazionale d’Arte “Carmen Silva”, L.P. riceve il “Diploma degli Scrittori” della Regione del Banat.
2010: il 4 maggio L.P. riceve gli apprezzamenti del Direttore Generale dell’“Istituto per l’Assistenza Sociale e Protezione Infanzia” di Timişoara, Rodica Negrea, per il contributo e le iniziative dell’Athanòr in favore dei bambini abbandonati.
2010: il 7 maggio, a Foggia, al termine del suo recital a Palazzo Siniscalco Ceci in favore dell’APPDA di Oporto, L.P. riceve “Attestati di Apprezzamento” dai Rappresentanti della Consulta Nazionale Pedagogica, del Parlamento degli Stati per la Sicurezza e la Pace, dell’Università delle Tre Età (Unitre) di Foggia, del Lion Club di Foggia, dei Cavalieri di Malta e del Santo Sepolcro, nonché dell’Ambasciatore delle Micronazioni Unite (AMOMU).
2010: il 9 maggio, presso l’Hotel Excelsior di Marina di Massa, L.P. riceve l’ulteriore Premio Nazionale alla Carriera “Il Litorale” per l’Opera Omnia “La parola per il suo verso”.
2010: il 9 ottobre, nel Palazzo della Provincia di Roma, L.P. riceve la nomina di Presidente Onorario del Premio Letterario Internazionale “La Clessidra”.
2010: il 13 novembre, nella Chiesa Nuova in Assisi, nel corso di una solenne cerimonia, L.P. viene confermato nell’Ordine dei Cavalieri di Malta.
2010: il 5 dicembre, nella sala Riario di Ostia Antica, in qualità di Ospite d’Onore, L.P. tiene un recital dai «Canti» in occasione del Premio Nazionale “Magnolia” e riceve l’“Oscar alla Carriera” per il complesso delle sue attività.
2011: il 3 settembre, a Pertosa (Salerno), in qualità di Ospite d’Onore, L.P. partecipa al “Gran Galà della Cultura 2011, Decennale del Simposio” (organizzato dal Cav. Michele Ferruccio Tuozzo), e viene premiato per il novero delle sue attività culturali, letterarie ed umanitarie.
2012: il 13 ottobre, a Buccino (Salerno), L.P. riceve la Cittadinanza Onoraria della Provincia di Salerno.