Progetto Athanor >> Capo II: Cronologia generale: schede analitiche>> 2.7 Programmi e/o comunicati per l’anno successivo

Programma e Comunicati per l’anno 2010

Itinerari di Solidarietà e Cultura 2010

A causa delle condizioni organizzative e logistiche determinate dal sisma del 6 aprile 2009, che ha colpito l’intera Provincia dell’Aquila, l’Athanòr è stato costretto a ridurre le iniziative previste, fatte salve quelle che, a carattere personale, potranno essere sostenute dal Presidente. La ripresa delle normali attività è comunque prevista per il successivo aprile 2010 in Romania, come da presente prospetto...

Martedì, 27 aprile, ore 10:00
Visita alle Associazioni.

Martedì, 27 aprile, ore 13:00
Intervista televisiva in diretta a “Europa Nuova”.

Mercoledì, 28 aprile, ore 13:00
Incontro al Colegiul National Pedagogic “Carmen Silva”, Timi
şoara.

Relatori:
a) prof. Ionut Cristescu, Direttore di Collegio;
b) prof. ordinario, dr. Coleta De Sabata, traduttrice del volume;
c) prof. dr. Rodica Oprean, critico letterario;
d) Adriana Marascu, giornalista;
e) dr. Veronica Balaj, giornalista e scrittrice;
f) prof. em. Luciano Pizziconi, Presidente “Progetto Athanòr”,
che terrà una breve prolusione e una lettura dai «Canti».

Mercoledì, 28 aprile, ore 18:00
Intervista radiofonica in diretta alla Radio Nazionale di Bucarest.

Gioverdì, 29 aprile, ore 11:30
Sala Consiliare dell’Università di Vest, Timişoara.

Relatori:
a) prof. ordinario, dr. Coleta De Sabata, traduttrice del volume;
b) prof ordinario dr. Horia Ciocarlie, Presidente “Orizonturi Universitare”, Timişoara;
c) prof. dr. Rodica Oprean, critico letterario;
d) Lettore d’italiano della facoltà di Filologia dell’Università di Vest, Timişoara;
e) prof. Eugenio De Poli, Direttore del Centro Culturale Italiano, Timişoara;
f) dr. Veronica Balaj, giornalista e scrittrice;
g) prof. em. Luciano Pizziconi, Presidente “Progetto Athanòr”, che terrà una breve prolusione e una lettura dai «Canti».

Giovedì, 29 aprile, ore 17:00
Colegiul National de Arta “Ion Vidu”, salone d’onore.

Relatori:
a) prof. Speranta Catana, Direttore del Collegio Nazionale d'Arte “Ion Vidu”;
b) prof. ordinario, dr. Coleta De Sabata, traduttrice del volume;
c) prof. dr. Rodica Oprean, critico letterario;
d) prof. Rodica Raffai, docente;
e) prof. Ion Marin Almajan, scrittore;
f) dr. Veronica Balaj, giornalista e scrittrice;
g) prof. em. Luciano Pizziconi, Presidente “Progetto Athanòr”,
che terrà una breve prolusione e una lettura dai «Canti»,
    cui seguirà un concerto di musica classica eseguito da giovani musicisti laureati in diversi concorsi internazionali.

Comunicati:

26 - 30 aprile 2010: Patrocinato dal Progetto Athanòr e dal Comune di Ocre, con il Patrocinio morale della Cattedra Bernardiniana, della Binghamton University di New York, del Colegiul National de Arta “Ion Vidu”, del Colegiul National Pedagogic “Carmen Silva”, del Istitutul Politechnic si Universitatea de Vest, di Radio Timişoara per conto della Televisione Nazionale di Bucarest,
della Emittente televisiva “Europa Nuova”, e con la partecipazione di un’ampia rappresentanza dell’Istituto di Economia “Francesco S. Nitti”, si è inaugurata a Timişoara la collaborazione italo-romena annunciata nel 2008.

* * *

Ideata dal poeta-filosofo Luciano Pizziconi - fondatore dell’Associazione Internazionale N.P. “Progetto Athanòr” -, e dalla giornalista e scrittrice Veronica Balaj - caporedattrice di Radio Timişoara -, in un clima di fraterna accoglienza si sono svolti i previsti incontri tra le maggiori Istituzioni culturali della città ed il nostro Presidente.

Con il prezioso supporto della giornalista Veronica Balaj e l’attiva partecipazione degli Organi Direttivi degli Istituti summenzionati, il Presidente del “Progetto Athanòr” Luciano Pizziconi - proclamato “Poet of the millennium” dall’Accademia Mondiale dei Poeti e noto per l’impegno umanistico e umanitario in campo internazionale -, ha tenuto un ciclo di conferenze e recital a sostegno delle Associazioni “Casa Faenza” e “Casa de Copii Orfani” di Timişoara, cui ha dedicato l’edizione romena dei «Canti», splendidamente tradotta dal prof. Coleta De Sabata, già Rettore del Politecnico, cultrice della lingua italiana, scrittrice e scienziata di chiara fama.
Con la consueta ampiezza di argomentazioni ed intensità di eloquio, il prof. em. Luciano Pizziconi ha svolto, nelle diverse sedi e circostanze, e alla presenza di un folto pubblico di professori e studenti, le tematiche che a lui sono care, enunciando “a braccio” quei princìpi ed aspetti del suo pensiero che riscuotono ovunque l’ammirato consenso degli interlocutori di ogni latitudine, per il linguaggio innovativo e la inequivoca trasparenza dei contenuti.
A conclusione della sua permanenza, il Direttore dell’Istituto Nazionale d’Arte, Speranta Catana, ha offerto all’ospite un eccezionale concerto eseguito dai talenti più illustri del Conservatorio... Mentre i professori Ion Caliman ed Elena David hanno voluto onorarlo presentando a sorpresa un gruppo folkloristico in costume che ha eseguito uno struggente repertorio di canti popolari romeni.
Per le sue attività culturali, a Luciano Pizziconi è stato concesso il “Diploma of Excellence” dall’Università di Vest, il “Diploma degli Scrittori” della Regione del Banat e un “Diploma di Apprezzamento” dall’Associazione “Casa Faenza” per la Solidarietà, che il Presidente dell’Athanòr ha ricambiato con targhe memoria, volumi d’arte e “Attestati di Merito”. Nelle diverse sedi, oltre i già menzionati, sono intervenuti in qualità di relatori e traduttori le seguenti personalità: prof. Ion Marin Almajan, scriitor; prof. Univ. dr. Horia Ciocarlie, Presed. Asoc. “Orizonturi Universitare”; prof. Ionut Cristescu, Directorul Colegiului; prof. Eugenio De Poli, Directorul Centrului Cultural Italian din Timişoara; Adriana Marascu, jurnalista; prof. dr. Rodica Oprean, critic literar; prof. Rodica Raffai, critic literar; Iulia Sinanau, traduttrice; Alice Burca, fotografo d’arte.

 

In Ocre, li 2 maggio 2010

Massimo Pasqualone
Libero Docente presso le Università di
L’Aquila, Teramo e Chieti

* * *

 Alcuni altri appuntamenti previsti nel corso dell’anno 2010:

Terni, 30 ottobre 2010, ore 16:00
in qualità di Presidente Onorario del Premio Letterario “La Clessidra”, organizzato dall'editore della “Global Press Italia”,
dottor Egidio Lisci.

Assisi, 13 novembre 2010, ore 16:00
nella sede della Confederazione dei Cavalieri Crociati, L.P. prenderà parte alla cerimonia di investitura quale Cavaliere dell'Ordine di San Giovanni.

Ostia, 5 dicembre 2010, ore 16:30
nella ‘Sala Riario’, L.P. parteciperà quale Ospite d'Onore alla 5ª edizione del Premio “Magnolia”, organizzato e condotto dalla Dottoressa Fiorella Silvestri.

 

Il Segretario di Presidenza